Il gasolio agricolo è un tipo di gasolio destinato all’utilizzo esclusivo in ambito agricolo, ovvero può essere impiegato solo per i mezzi meccanici adoperati in agricoltura.
Dal punto di vista chimico, non vi sono differenze sostanziali con il gasolio da autotrazione:
Le differenze principali sono due: il colore e il prezzo. Al gasolio agricolo, infatti, viene aggiunto un colorante verde, così da distinguerlo da quello da autotrazione.
Il gasolio destinato ai mezzi agricoli viene sottoposto ad una tassazione agevolata.
Pur essendo sostanzialmente identico a quello per autotrazione, il gasolio agricolo non può essere comprato liberamente e utilizzato nelle autovetture.
Nello specifico, la normativa che regola l’ottenimento e l’impiego di questo particolare carburante è il D. Lgs. 26 ottobre 1995 n. 504 .Le normative in vigore individuano i soggetti beneficiari della tassazione agevolata con decreto ministeriale del 14 dicembre 2001, n. 454 indica a chi spetta il gasolio agricolo:
– esercenti attività agricole iscritti nel Registro delle imprese di cui all’articolo 8 della Legge 29 dicembre 1993, n. 580 e nell’Anagrafe delle aziende agricole di cui al D.P.R. 1° dicembre 1999, n. 5031
– cooperative, iscritte nel Registro delle imprese, costituite tra i soggetti di cui alla lettera a), per lo svolgimento in comune delle medesime attività connesse all’esercizio delle singole imprese
– aziende agricole delle istituzioni pubbliche
– consorzi di bonifica e di irrigazione
– imprese agromeccaniche iscritte nel Registro delle imprese.