Telelettura

La telelettura è un sistema di rilevazione tramite rete telematica Wireless, GSM, RADIO, M-BUS, AMR (Automatic Metering Reading) che permette un monitoraggio da remoto dei dati di consumo di qualsiasi strumento di misura di nuova generazione (contatori gas, contatori di energia, contabilizzatori di calore, contatori acqua).

Gli strumenti di misura comunicano i dati di consumo rilevati alle centraline di raccolta dati installate nel condominio che a loro volta comunicano i dati rilevati direttamente al nostro ufficio di elaborazione dati, consentendo ai nostri operatori di monitorare costantemente i vostri consumi in tempo reale.

Questo nuovo metodo di gestione consente di abbassare i costi dell’energia e di migliorare il servizio ai consumatori.

Vantaggi

Gestione efficiente e ottimizzata dei consumi
Dati di consumo effettivi in regola con le normative di Legge
Controllo dei consumi in tempo reale
Servizio più affidabile e adeguato ai tempi attuali
Rilevamento perdite e malfunzionamenti
Storico dei consumi
Fatturazione più precisa
Ripartizione equa dei consumi
Untitled

Perché installare un contatore intelligente?

Per motivi di varia natura, indubbiamente, In primis lo Smart meter comunica automaticamente le letture dei consumi al tuo fornitore che a sua volta può proporre all’utente tariffe calibrate su usi e consumi effettivi. La lettura automatica e costante inoltre, riduce drasticamente il rischio di pagare più del dovuto o ricevere i tanto sgraditi conguagli, in quanto le bollette sono effettivamente il risultato dei consumi reali.

L’altro aspetto positivo dei contatori Smart risiede nel migliore accesso alle informazioni anche per gli utenti, i quali essendo in grado di conoscere i propri consumi effettivi, possono agire di conseguenza attuando comportamenti virtuosi e razionali per ridurre i consumi.

Nei condomini provvisti di contatori dell’acqua è possibile sostituirli con nuovi misuratori dotati di un modulo di trasmissione radio 868 MHz per abilitare la telelettura a distanza.

I condomini già dotati di ripartitori di calore radio possono usufruire del nuovo sistema di telelettura giornaliera, mediante l’adeguamento dell’attuale sistema di trasmissione dati.

In caso di impianto di contabilizzazione giunto a fine vita utile (10 anni di utilizzo), i nuovi ripartitori devono essere sostituiti con nuovi dotati di telelettura nel rispetto delle nuove normative.