Esistono due tipi di contatore il contatore dell’acqua a lettura diretta e il contatore dell’acqua a orologi. Il contatore a lettura diretta fornisce una lettura dei consumi molto più semplice poichè consiste nel leggere le cifre intere ( prima di un’eventuale virgola) di colore nero, da sinistra verso destra.
Per la lettura del contatore a orologi bisogna tenere presente che indica i consumi progressivi con la combinazione delle cifre nere degli indicatori (quelli rossi non vanno considerati).
Contatore a lettura diretta: Per la lettura corretta va riportato solo il valore dei numeri in colore nero (unità di misura: metri cubi). |
Contatore a orologi: Si devono leggere solo le lancette di colore nero. Accanto a ogni indicatore è segnato il valore da moltiplicare per la cifra del quadrante: x1 indica le unità; x10 le decine; x100 le centinaia; x1000 le migliaia (unità di misura: metri cubi). |
Come inviare l’autolettura
Tramite E-mail all’indirizzo:misuratori@petrolia.it
Tramite WhatsApp al numero 347-131964 compilando l’apposito modulo nell’area Download del sito
Contatori dell’acqua elettronici
Grazie alla tecnologia più recente, i contatori dell’acqua possono trasmettere via radio i valori di consumo rilevati nella propria abitazione, arrivando direttamente al proprio fornitore.
Altri vantaggi :
Trasmissione radio dei consumi
Pagare l’effettiva acqua consumata
Più trasparenza per gli utenti, i quali possono controllare e richiedere i valori registrati
Ricevere una bolletta puntuale e precisa
Valori di consumo annui vengono memorizzati in corrispondenza del giorno di riferimento
Possibilità di analizzare il comportamento dei consumi
Riconoscimento di errori grazie a specifici algoritmi
A prova di frode