Le famiglie che utilizzano soluzioni per il risparmio energetico, sono le stesse che avranno dei vantaggi in bolletta. Si ricorda che i consumi elettrici vengono espressi in kilowattora (kWh) e saranno registrati dai contatori. La potenza di un qualsiasi elettrodomestico verrà espressa invece in kilowatt (kW). Partendo da piccoli accorgimenti risparmiare energia è possibile ed è anche molto semplice.
Il risparmio energetico in casa non riguarda solo la bolletta, ma significa anche rispettare l’ambiente. Risparmiare energia segui i 10 consigli utili per risparmiare e ridurre i costi in bolletta. I due grandi vantaggi di un consumo intelligente, sono il risparmio economico in bolletta e una migliore ottimizzazione delle risorse, paghiamo meno per consumare meglio
1- Mantieni una temperatura di 20°
Scaldare esageratamente la casa oltre a fare male alla salute e al benessere: la normativa consente una temperatura fino a 22 gradi, ma 19 gradi sono più che sufficienti a garantire il comfort necessario. Inoltre, per ogni grado abbassato si risparmia dal 5% al 10% sui consumi di combustibile.
2- Gestisci in maniera intelligente l’utilizzo dei termosifoni
Devi sapere che è meglio tenere acceso il riscaldamento per più ore con una temperatura bassa piuttosto che accenderlo per pochissimo tempo a una temperatura alta. La caldaia sottoposta a sbalzi termici frequenti si usura più facilmente e consuma molto di più.
Lasciare i termosifoni accesi durante la notte, ad una temperatura ridotta, come previsto per legge (Vd. D.P.R. 74/2013) è una buona norma per il risparmio, la temperatura dei locali riscaldati sarà più costante durante tutte le ore della giornata con migliore confort e all’avvio dell’impianto, gli ambienti raggiungeranno prima la temperatura voluta con minore dispendio energetico.
3- Scherma le finestre
Persiane o tapparelle chiuse, così come l’uso di tende pesanti sulle finestre riducono a loro volta le dispersioni di calore verso l’esterno.
4- Non coprire i termosifoni
Tende, copritermosifoni, mobili davanti ai termosifoni o usare i radiatori come asciuga biancheria, ostacolano la diffusione del calore verso l’ambiente e sono fonte di sprechi.
5- Utilizza cronotermostati
Consentono di impostare gli orari di accensione e spegnimento del riscaldamento e la regolazione delle temperature per un’ottimizzazione dei consumi. La possibilità di programmarle garantisce un risparmio energetico, andando a coprire effettivamente solo i periodi di tempo in cui l’immobile risulta abitato. soprattutto per coloro che, tra lavoro e impegni, sono quasi mai fisicamente presenti in casa propria.
6- Ricambi d’aria nelle ore più calde
Un’altra abitudine corretta è quella di arieggiare la casa solo durante le ore più calde. Questa abitudine permette di far entrare nella propria abitazione aria più calda rispetto a quanto potrebbe avvenire in altri orari. Basta infatti una decina di minuti per considerare un ambiente arieggiato. Una volta che è passato questo lasso di tempo, è possibile chiudere le finestre e permettere al sistema di riscaldamento di portare a temperatura l’ambiente.
7- Infissi di Ultima Generazione
Uno dei principali problemi delle nostre cale è la quasi totale assenza di un isolamento termico adeguato, che porta inevitabilmente alla rapida dispersione del calore generato dagli impianti.
Serve a poco avere un impianto di riscaldamento efficiente se poi il calore viene disperso all’esterno. E’ consigliabile procedere all’installazione di infissi che siano maggiormente performanti nell’ambito del mantenimento di calore, utilizzando doppi vetri, evitando spifferi con l’utilizzo di strutture sigillanti a porte e finestre. E’ bene procedere anche all’isolamento dei cassonetti delle tapparelle.
8- Elimina l’aria dei radiatori per tenerli al massimo livello di efficienza.
Se si hanno i radiatori in casa farli “sfiatare” prima dell’utilizzo grazie alla valvola di sfogo aria. L’aria nei radiatori compromette l’efficienza termosifone e la diffusione del calore.
Durante l’estate infatti i termosifoni si riempiono di bolle d’aria, per questo è bene sfiatarli quando inizia l’inverno.
9- Non disperdere il calore
Riscaldare le stanze che non impiegate allo stesso modo delle altre è un evitabile spreco di energia. Quindi se hai un locale non utilizzato come un ripostiglio, una stanza per gli ospiti o un doppio bagno, tieni chiusa la porta e limita al massimo il riscaldamento al suo interno.
10- Fondamentale la manutenzione della caldaia
La corretta manutenzione della caldaia non evita multe e sanzioni, ma è fondamentale per la sicurezza e per l’ottenimento di un buon risultato in termini economici. Infatti una caldaia non debitamente manutenuta consuma molto più del dovuto, fondamentale affidarsi a professionisti del settore.