Sostituzione decennale strumenti
Sostituire i contatori permette di avere una garanzia sulla precisione metrologica degli strumenti. La verifica non prevede il ripristino della precisione originaria del contatore. Inoltre se il contatore, in fase di verifica, non dovesse essere conforme alla precisione richiesta dalla MID andrebbe incontro a costi aggiuntivi di riparazione e calibrazione
Un dispositivo elettronico, sebbene correttamente revisionato ed essendo comunque soggetto ad usura, ha un determinato ciclo di vita. Con la sostituzione del contatore ad ogni scadenza MID si avrà la certezza di avere un dispositivo affidabile per tutto il ciclo di vita in quanto nuovo: una maggiore garanzia di continuità di servizio.
I costi previsti per la verifica dei contatori presso gli enti certificati, sono spesso non convenienti soprattutto per contatori di piccolo calibro. La nostra società propone una vantaggiosa promozione dedicata alla sostituzione massiva di contatori con scadenza della certificazione MID imminente, già avvenuta o non presente (ante MID).
Normativa
Il 18 settembre 2017 è entrato in vigore il Decreto 21 aprile 2017 n. 93 che definisce la nuova disciplina attuativa della normativa sui controlli e sulla vigilanza degli strumenti di misura in servizio conformi alle normative nazionali ed europee.
I ripartitori di calore sono dotati di batteria al litio della durata di 10 anni, pertanto in prossimità della scadenza, è opportuno provvedere alla loro sostituzione.
Un prolungamento dell’utilizzo dei ripartitori oltre i dieci anni, può determinare rilevazioni anomale dei consumi con conseguenti ripartizioni non corrette delle spese energetiche e causare contestazioni dovute all’utilizzo di strumenti non conformi.
In nostro servizio tecnico è in grado di soddisfare in tempi brevi qualsiasi richiesta di adeguamento, compresa la lettura strumenti di marche diverse.
Se il tuo impianto è in scadenza con la sostituzione degli strumenti, siamo a disposizione per formulare la ns. migliore offerta.
Perché è essenziale installare un dispositivo di ultima generazione
Sappiamo che la tecnologia si rinnova rapidamente e i sistemi moderni sono dotati di trasmissione radio che evolvono di anno in anno, offrendo aggiornamenti e migliorie rispetto ai modelli precedenti. Questo garantisce rilevazioni sempre più performanti con la conseguenza che si offre al cliente l’informazione più completa e corretta possibile.
Si tratta del momento opportuno per procedere a questo tipo di attività in vista della possibilità di convertire i propri impianti in nuovi con la versione AMR (Automatic Meter Reading), trasmissione in remoto dei valori di consumo rilevati nella propria abitazione con evidenti vantaggi in termine di acquisizione dati. La protezione dei dati è inoltre garantita al 100% per il consumatore finale dalle rilevazioni crittografate.
La stessa scadenza decennale deve essere rispettata per tutti i contatori di energia termica.